Selvapiana
L’Agriturismo Selvapiana è situato in una splendida posizione panoramica a 550 m. di altitudine, in una cornice di valli e monti dell’Appennino Toscano. Nel relax, circondati da un ambiente naturale ed incontaminato, i nostri ospiti potranno rilassarsi nella tranquillità delle valli che circondano l’agriturismo.
Per gli appassionati di trekking, vi è la possibilità di fare escursioni nei sentieri della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, ove spesso si ha la possibilità di fare incontri con la numerosa fauna locale, tra cui il maestoso cervo.
Per visitare le città d’arte, si può raggiungere la città di Prato in 30 minuti e Firenze con circa un’ora di auto. Non lontane sono anche Bologna, Pisa, Lucca e Siena. Per chi non vuole spostarsi in auto, a soli 7 km si trova la stazione ferroviaria di Vernio, che permette di raggiungere Prato in 15 minuti, ed in poco più di 30-40 minuti, il centro della città di Firenze.
LA VALLE DEL BISENZIO
La Valbisenzio si estende nella parte settentrionale della provincia di Prato, stretta tra i rilievi dei monti della Calvana e della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo. L’area geografica prende il suo nome dal fiume Bisenzio, affluente dell’Arno, che scorre nei territori dei comuni di Cantagallo, Vernio e Vaiano. La Valbisenzio è un territorio ricco di cultura e tradizioni, dove sono presenti antichi borghi di origine romana. Dei numerosi castelli della vallata, tra cui spiccano la Rocca di Vernio, il ponte e la Rocca di Cerbaia, rimangono ormai solo poche ma affascinanti tracce.